CLIMA: Le Maldive sono ubicate a Nord dell'Equatore quindi il clima è condizionato dai Monsoni che determinano due stagioni: una secca data dal Monsone di Nord Est ed una umida condizionata dal Monsone di Sud Ovest. Il Monsone di Nord-Est soffia da Novembre a Aprile determinando un inverno secco e temperato. Da Maggio a Ottobre dominano i venti di sud-ovest portando piogge, mare tendenzialemente più mosso e vento. Il periodo migliore per visitare le Maldive va quindi da Novembre ad Aprile. Durante la nostra estate il clima è caratterizzato da brevi acquazzoni ed un alto tasso di umidità. La temperatura è costante nelle due stagionalità: oscilla tra i 28 e i 30 gradi, la temperatura dell'acqua è intorno ai 28 gradi.

AMBIENTE MARINO: Uno dei motivi principali per i quali ci si reca alle Maldive è il bellissimo mare ed i suoi fondali; basta una maschera ed immediatamente al di sotto la superficie dell'acqua si rivela un mondo di straordinaria bellezza, ricco di vita e di mille colori. Meravigliosi pesci abitano le lagune e le coloratissime barriere coralline: non è difficile imbattersi in tartarughe marine, pesci Napoleone, Mante giganti, pesci pagliaccio, delfini e, in mare aperto, persino balene. Potete osservare più di 100 specie diverse di pesci facendo semplicemente snorkeling nei pressi della barriera corallina. Il governo Maldiviano, consapevole che il fragile e meraviglioso ecosistema è la maggiore attrattiva del paese, ha imposto controlli e restirizioni alla pesca e ad altre attività; ha inoltre istituito 25 aree marine protette.

FAUNA TERRESTRE: Non meno affascinante è la fauna terrestre: grandi pipistrelli frugivori come le volpi volanti, lucertole, gechi multicolori e piccoli roditori popolano le isole. L'avifauna è particolarmente ricca: è qui possibile osservare il rallo acquaiolo pettobianco, la cornacchia delle case, trampolieri e più di 13 specie diverse di Aironi.

TURISMO RESPONSABILE: Data la delicatezza di questa terra raccomandiamo ai visitatori di adottare comportamenti ecocompatibili: usare con giudizio aria condizionata ed acqua corrente, non toccare nè tantomeno prendere i coralli durante le immersioni e lo snorkeling, raccogliere i rifiuti sulle spiagge, non acquistare oggetti di corallo sono solo alcuni degli accorgimenti che possono aiutare a conservare intatto l'ambiente.

VACANZE IN GUEST HOUSE: Un fenomeno recente è l'apertura di guest house in molte isole abitate delle Maldive. Strutture semplici ma confortevoli e pulite che permettono di abbattere notevolemente i costi rispetto al soggiorno in un Resort. Questa tipologia di vacanza consente di entrare in contatto con la cultura e la tradizione locale e di muoversi con maggiore libertà. Quasi tutte le Guest House offrono la pensione completa (i ristoranti nelle isole abitate sono praticamente inesistenti) e moltissime escursioni nelle splendide isole disabitate vicine.
Prima di scegliere una vacanza in guest house è importante sapere che le Maldive, essendo un paese musulmano, applica nelle isole abitate alcune regole di comportamento piuttosto restrittive: non è consentito bere alcolici e le donne non possono fare il bagno in costume, la popolazione femminile ha la consuetudine e l'obbligo di fare il bagno completamente vestita; proprio per questo le guest house organizzano quotidianamente escursioni nelle isole disabitate vicine dove si possono svolgere tutte le attività acquatiche in assoluta libertà, senza regole e restrizioni. Il soggiorno in guest house è quindi adatto a chi cerca una vacanza dinamica per esplorare ogni giorno un nuovo piccolo paradiso respirando l'aria più autentica di questo bellissimo arcipelago

VIAGGI DI NOZZE: Sicuramente le Maldive sono una delle mete predilette per i viaggi di Nozze, molti resort offrono agli sposi riduzioni anche consistenti sulla quota del soggiorno ed omaggi speciali. Solitamente questo tipo di promozioni vengono applicate dai Resort più lussuosi. Spesso in questa tipologia di struttura i bambini non sono accettati e tutto è finalizzato ad offrire il massimo del relax, del romanticismo e della privacy.

BAMBINI: Le Maldive non sono solo la meta ideale per romantici viaggi di coppia ma anche per famiglie con bambini. Non ci sono pericoli (l'accesso al mare è sempre facile) nè malattie endemiche, inoltre molti resort si sono attrezzati per accogliere al meglio gli ospiti più piccoli dotandosi di miniclub e servizio baby sitter; un menù dedicato ai bambini è sempre presente.

POLITICA: Le Maldive sono una repubblica presidenziale, l'Islam è la religione ufficiale del paese e non sono riconosciute altre organizzazioni religiose; chi non è musulmano non può ottenere la cittadinanza.

FUSO ORARIO: le Maldive sono 4 ore avanti rispetto all'Italia, tre quando in Italia c'è l'ora legale.

MONETA: è la Rufiyaa, soggiornando nei vari resort non è assolutamente necessario dotarsi di moneta locale dato che tutti gli extra possono essere pagati con carta di credito o Euro.

TELEFONI CELLULARI: I viaggiatori possono utilizzare il proprio cellulare. Se si ha necessità di usare il telefono con una certa frequenza per non spendere troppo è consigliabile acquistare una SIM locale con una ricarica.

CORRENTE ELETTRICA: è 230V/50Hz, è necessario un adattatore per prese inglesi.

DOCUMENTI NECESSARI: è sufficiente il passaporto in corso di validità con scadenza non prima di 6 mesi dalla data di rientro. Il Visto è gratuito e viene apposto sul passaporto all'arrivo.